Webinar | Service design per la salute e l’assistenza sanitaria
Mettere al centro la persona e facilitare l’interazione tra gli attori del sistema per offrire servizi evoluti e a valore: il webinar di doDigital e Adv Media Lab
L’evento si è svolto il giorno mercoledì 29 giugn0 2022
Durante il webinar è stato condiviso un approccio efficace all’innovazione dei percorsi di assistenza e cura tramite l’adozione di soluzioni digitali e di nuovi modelli organizzativi. Ecco un piccolo estratto della discussione:
Quali sono le direttrici cui fare riferimento quando si parla di approcciare al problema con metodo?
Compila il form in fondo alla pagina per richiedere il materiale dell’evento
Descrizione
Prima l’emergenza sanitaria ha messo in evidenza quanto per il nostro paese sia necessario un cambio di passo al fine di realizzare un sistema di assistenza e cura dei cittadini più vicino e connesso al territorio; ora, il PNRR prevede di indirizzare importanti investimenti verso la modernizzazione della sanità, aumentando le possibilità del sistema di avvicinarsi ad un modello di sanità connessa e in grado di mettere le persone al centro. Con questi presupposti viene da domandarsi cosa ancora rallenti l’innovazione, impedisca il cambiamento e non permetta ai benefici potenziali di essere colti a pieno.
Nel confronto con chi quotidianamente vive in prima linea i processi sanitari e assistenziali, medici, infermieri, assistenti sociali, operatori di settore, la risposta sta nel fatto che il quadro risulta da una parte ricco di opportunità da cogliere, ma dall’altra anche di molte complessità da risolvere.
A tutti gli effetti si tratta di un cambiamento culturale che richiede di passare da una visione del percorso di assistenza e cura che si concentra sulle condizioni cliniche, escludendo gli aspetti sociali e psicologici, ad una visione del servizio come esperienza e percorso di interazione tra diversi attori e tecnologie centrato sulle persone (Mead&Bower, 2000).
Per questo, quando si parla di progetti di innovazione nel settore sanitario, è necessario predisporre iniziative progettuali in grado di ripensare e attuare i nuovi modelli organizzativi distribuiti tra strutture sanitarie e realtà sul territorio e rivedere i percorsi di assistenza e cura in modo da indirizzare le “nuove” modalità di gestione al paziente giusto, nel contesto giusto e nel momento giusto.
La qualità di questi progetti si configura fondamentalmente sulla base del miglioramento dell’esperienza dei propri utilizzatori e quanto questa esperienza sia centrata su di essi per essere ricordata come positiva ed effettivamente di valore. Dal comprendere i flussi di lavoro e di utilizzo delle tecnologie esistenti, all’affrontare le sfide che hanno un impatto diretto o indiretto sui risultati di questa esperienza, così come il miglioramento del modo in cui le informazioni fluiscono al medico giusto al momento giusto, la ricerca con gli utenti e la profonda comprensione delle persone sono fondamentali per la progettazione di un prodotto e servizio di successo. Progettare senza queste informazioni è progettare alla cieca.
Durante l’evento abbiamo condiviso con i partecipanti
- Un Framework di riferimento che, in forma sintetica ma esaustiva, indirizza l’innovazione sui quattro livelli fondamentali che devono essere sempre portati avanti in un progetto di innovazione in ambito sanitario.
- I passi da compiere dall’ideazione, all’avvio, fino allo svolgimento di progetti di innovazione di servizio in ambito sanitario e i suggerimenti di esperti che hanno testato sul campo diversi metodi e strumenti.
Agenda dell’evento
- L’opportunità da cogliere: un cambio di prospettiva
- La persona al centro
- Agire tra complessità e metodo
- Bibliografia
- Q&A
Organizzatori
Roberta Facchini | CEO doDigital
10+ anni di esperienza nella progettazione di processi e servizi digitali dall’ideazione al disegno di Service Blueprint e del modello di business. Conosce il settore e le peculiarità del settore Healthcare ed ha collaborato con enti pubblici e privati nell’ambito di progetti di innovazione dei percorsi di assistenza e cura. Ha maturato expertise verticale sulle metodologie di Service Design e Design Thinking sulle quali accompagna l’attività professionale con attività di didattica.
Daniel Casarin | CEO & Founer Adv Media Lab | Etnograph | Italian Design Farm
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.